outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come scegliere i bastoncini da sci alpinismo

Lunghezza fissa o variabile, dipende da te e dal tuo stile; in questa breve guida abbiamo cercato di definire i punti salienti per una scelta accurata di uno degli attrezzi più importanti per praticare sci alpinismo

Scritto il
da Luca Tessore

Se state cercando i bastoncini da sci alpinismo migliori per voi non dovrete far altro che capire quale scialpinista siete. Districarsi nella vasta scelta che offre oggi il mercato può non essere così immediato e, scegliere i bastoncini da sci alpinismo in base a quelli che utilizza il vostro compagno d’avventure, non sempre risulta una scelta ottimale. Per questo abbiamo voluto fare chiarezza sui vantaggi e svantaggi delle due categorie principali di bastoncini da sci alpinismo: lunghezza fissa o variabile.

Leki Guide2
Bastoncini da sci alpinismo lunghezza variabile_Leki Guide2

Bastoncini a lunghezza variabile

Probabilmente è la categoria di bastoncini da sci alpinismo più utilizzata ancora oggi, tendenzialmente per lo sci alpinismo si preferiscono i bastoncini a due segmenti rispetto a quelli a tre (più utilizzati nel trail running). Il vantaggio dei bastoncini a lunghezza variabile, risiede nel poter gestire l’appoggio in salita in relazione al pendio, ma soprattutto nell’avere una lunghezza sempre ottimale per la discesa, non vincolata dalle esigenze della salita.

Bastoncini da sci alpinismo
Sci alpinisti con bastoncini Komperdell Carbon C2 Ultralight

Oggi, questa tipologia di bastoncini è molto robusta, in particolare sono migliorati i sistemi di chiusura e regolazione che, in generale non danno più problemi di tenuta e mantengono l’altezza impostata in modo costante e sicuro.

Tuttavia, pur essendo la scelta migliore per molti scialpinisti, non vuol dire che i bastoncini a lunghezza variabile siano quelli giusti per te. Tra gli svantaggi che potresti riscontrare, il più comune risiede nella spinta durante la salita. Infatti, la divisione in segmenti del bastoncino, fa sì che la struttura nel complesso sia meno rigida e di conseguenza i più attenti potrebbero avvertire una spinta meno precisa e stabile. Inoltre, sempre a causa della divisione in segmenti, il bastoncino, in occasione di particolari torsioni, potrebbe essere soggetto a rotture più facilmente rispetto ad un bastoncino a lunghezza fissa.

Bastoncini da sci alpinismo lunghezza variabile
Leki Guide 2 e Komperdell Carbon C2 Ultralight

Bastoncini a lunghezza fissa

Per anni rimasti in voga soltanto fra i garisti perché soppiantati nel mondo touring dai bastoncini a lunghezza variabile, oggi, sembrano aver ritrovato la loro strada grazie ad alcuni accorgimenti davvero interessanti.

Per prima cosa, i bastoni a lunghezza fissa costano mediamente meno rispetto a quelli regolabili, questo mi sembra già un ottimo vantaggio. Inoltre, sono davvero resistenti proprio grazie al fatto di essere un unico elemento rigido, soprattutto se optate per quelli in alluminio.

Se poi aggiungete leggerezza e stabilità in fase di spinta, i vantaggi iniziano ad essere davvero tanti. Tuttavia, anche per i bastoncini a lunghezza fissa dovete fare una scelta accurata e valutare quale scialpinista siete. Infatti, fra i bastoncini a lunghezza fissa troverete modelli con una semplice impugnatura e altri con un’impugnatura più estesa che si prolunga anche fino a metà lunghezza.

Bastoncini race

Se siete uno scialpinista che cerca la performance in salita, optate per i modelli race, alcuni modelli hanno un lacciolo a guanto per fornire una spinta ottimale e confortevole. Ricordatevi che in un contesto non gestito è sconsigliato l’utilizzo del lacciolo, in quanto, in caso di valanga fornirebbe un vincolo molto tenace con il bastoncino, che ancorato sotto la neve ostacolerebbe il vostro disseppellimento e recupero.

Bastoncini sci alpinismo race, mezza ultralite
Bastoncino sci alpinismo ultraleggero in materiale composito in carbonio, progettato per le competizioni_Mezza Ultralite Leki
Bastoncini freeride-touring

La lunghezza fissa di un bastoncino come dicevamo è stata per anni una scelta per scialpinisti professionisti o atleti; oggi non è più così! Grazie a impugnature estese, anche fino a metà lunghezza del bastoncino, si è risolto quello sgradevole inconveniente di sciate poco estetiche e scomode salite quando il pendio si faceva più ripido. Inoltre, le inversioni su pendii ripidi saranno agevolate grazie alla possibilità di impugnare il bastoncino sempre in maniera ottimale e confortevole.

I bastoncini da scialpinismo a lunghezza fissa con impugnatura estesa sono l’ideale per chi cerca un bastoncino leggero, robusto e versatile. Se optate per questa tipologia di modelli scegliete con cura la lunghezza adeguata per voi.

Discent TI Freeride
Bastoncino da sci alpinismo in alluminio di alta qualità, dotato di rondella ice-flex per adeguarsi in modo ottimale al pendio_Komperdell Touring Descent Ti Freeride

Scegli la misura giusta per te

La scuola di sci alpino insegna che la misura giusta del bastoncino si prende afferrando il bastoncino capovolto, sotto la rondella con il gomito a 90°. Per lo sci alpinismo dovrete aumentare di 5-10 cm questa lunghezza, questo per ottimizzare la spinta in fase di salita. La valutazione della lunghezza soprattutto per quelli fissi è molto importante e inciderà sulla comodità e sulle prestazioni.

Alluminio o Carbonio?

Due materiali che non hanno bisogno di molte presentazioni; l’alluminio ha il vantaggio di essere più economico e in linea generale più resistente del carbonio. I vantaggi del carbonio risiedono nella sua leggerezza e maggiore rigidità, caratteristiche apprezzate soprattutto dagli atleti che cercano nei bastoncini un appoggio preciso ed efficace per ottenere così sempre il massimo della spinta.

Tornando sulla resistenza, il comportamento dei due materiali è differente. Il carbonio superato il carico limite si spezza, mentre l’alluminio ha un leggero margine in cui si deforma prima di rompersi, quindi ammette qualche errore in più. La scelta di un materiale piuttosto che l’altro dipende molto dall’ambiente in cui vi muovete e dallo scialpinista che ambite ad essere; se la vostra aspirazione è divertimento in discesa in stile freeride, i bastoncini in alluminio sono sicuramente più adatti allo scopo. Se siete nella fascia light-touring o race, sicuramente apprezzerete le caratteristiche dei bastoncini in carbonio.

Le rondelle

Non tutte le rondelle hanno la stessa forma e di conseguenza non si comportano tutte allo stesso modo. Diciamo che la più versatile è sicuramente la classica rondella tonda da 6-10 cm, tuttavia, queste vanno molto bene quando c’è neve fresca, meno quando la neve è compatta. Se le vostre salite abituali sono lungo tracciati battuti o in condizioni primaverili allora dovrete optare per le rondelle a “papera” simili a quelle per lo sci di fondo, ma con specifiche tecniche per lo sci alpinismo. Con queste rondelle vi troverete bene nella maggior parte delle situazioni, optate per quelle un pochettino più larghe così da avere una buona superficie d’appoggio per i tratti con neve più morbida.

Abbiamo visto come i bastoncini da scialpinismo possono essere molto personali, scegliere la tipologia più adatta al proprio stile e ai propri obbiettivi vi farà guadagnare in divertimento e prestazioni; sono sicuro che quest’anno avrete la spinta giusta per affrontare le vostre salite preferite, grazie ad una scelta accurata dei bastoncini più adatti a voi!

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest