outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Test estate 2024: il meglio per l’outdoor

Il racconto della 45° edizione delle nostre prove sul campo a Bormio in Alta Valtellina

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Con la speranza che il meteo si normalizzi, ma forti dell’entusiasmo degli appassionati, noi di Outdoortest.it apriamo ufficialmente la nuova stagione estiva, con una carrellata di prodotti top, rigorosamente testati e documentati.

L’inverno ci ha lasciato da poco e, anzi, ad alte quote resiste con tenacia, per la gioia degli sci alpinisti più agguerriti. Ma il folto pubblico degli amanti di trekking, hiking, escursionismo, alpinismo, climbing, MTB, nordic walking, sport dell’aria, sport acquatici e chi più ne ha più ne metta, morde il freno per avventurarsi nello scenario naturale preferito per dedicarsi alle passioni più profonde per ogni tipo di sport outdoor.

Test estate 2024, in cammino verso il Passo Gavia.
Test estate 2024, in cammino verso il Passo Gavia.

Un impegno di lunga data

I nostri test, giunti ormai alla 48° edizione (dal 2010), esistono per questo. I nostri tester sono i vostri inviati speciali sul campo, che in anteprima provano ogni strumento, lo spremono bene bene, per fornirvi le indicazioni più credibili e utili per fare la cosa giusta quando si tratta di acquistare prodotti, di investire denaro (sovente non poco) per scegliere il prodotto più adatto a far fiorire le vostre passioni, in sicurezza e con enorme soddisfazione.

Test estate 2024: analisi dei prodotti sul campo.
Test estate 2024: analisi dei prodotti sul campo.

Bormio e l’alta Valtellina

Per i nostri test SS24 abbiamo scelto Bormio e l’alta Valtellina. Un palcoscenico spettacolare dove non manca niente: dalle cime di 3000 metri, alle valli glaciali, ai torrenti impetuosi, verdi prati, rocce, sentieri impervi, ferrate, trail di MTB. Come sempre cercavamo i terreni e gli scenari più adatti a testare gli oltre 60 prodotti prescelti, tra calzature, bastoni, abbigliamento accessori, attrezzature, e li abbiamo trovati al Passo del Gavia, a San Colombano in Valdidentro, e nel parco delle Terme di Bormio. Tre giorni a inizio ottobre scorso, con un tempo splendido, per mettere sul campo e stressare tutti i prodotti, simulando le situazioni più disparate che ogni utente affronta, per trovare il carattere di ciascun prodotto, il suo livello di prestazione e, soprattutto, la sua compatibilità con l’acquirente ideale. Bormio ha superato ampiamente le aspettative, dimostrandosi un luogo ideale non solo per i test, ma anche per chi ama vivere vacanze attive e sportive.

Le Terme dei Bagni vecchi di Bormio
Le Terme dei Bagni vecchi di Bormio

I prodotti: Innovazione e performance

Come sempre selezioniamo i migliori prodotti dai migliori marchi. Calzature da escursionismo con le sue declinazioni: hiking, trekking. Da alpinismo estivo, quindi molta roccia e un po’ di ghiacciaio. Da corsa in montagna, trail running, ultra trail. Da arrampicata in falesia. Da MTB. E poi bastoni da trekking, trail running, alpinismo. Abbigliamento per tutte le attività e poi accessori come occhiali, caschi, zaini. Il nostro viaggio nei test ha avuto come compagni i seguenti marchi: Aku, Alpina, Camp, Garmont, La Sportiva, Fjällräven, Hanwag, Leki, Zamst, Hyra, Mammut, Devold, Vaude, Hydroflask, 4T2, Camelbak, Scarpa, Komperdell, Ortovox, Columbia. Il momento dell’incontro con i tester a Bormio, quando tutti insieme scarichiamo le auto cariche di prodotti, è sempre emozionante. Lo si capisce dalle facce dei tester che si illuminano nel vedere le nuove produzioni e già pregustano il momento in cui potranno calzare quella scarpa, indossare quella giacca, infilare un paio di occhiali, riempire quello zaino… Siamo come tanti bambini curiosi pronti a correre a giocare. Ma in fondo chi pratica outdoor, non gioca forse ogni volta che esce?

Test estate 2024: i prodotti pronti per essere testati.
Test estate 2024: i prodotti pronti per essere testati.

I tester: La nostra forza

Senza di loro, non ci sarebbe Outdoortest.it, senza la loro passione, competenza e dedizione. L’autorevolezza che in oltre 14 anni di vita il sito si è guadagnata deriva proprio dalla qualità delle nostre testatrici e dei nostri testatori. Nel corso di questi anni e di 48 sessioni di test, estivi, invernali, sono passati da noi oltre 70 tester, professionisti dei vari settori (maestri di sci, allenatori, guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide ambientali escursionistiche, istruttori di MTB, di sport acquatici) e amatori esperti . Oggi abbiamo un gruppo solido di senior tester che costituisce la spina dorsale delle nostre attività, ai quali si aggiungono volta per volta nuovi soggetti che si sono candidati dal sito e che abbinano al gruppo per avviarli all’attività. Una “scuola dei testche anno dopo anno assomma esperienza e competenze e studia le modalità per svolgere e pubblicare dei test sempre più aderenti alle necessità del pubblico e delle aziende produttrici.

Test estate 2024: meritato pranzo con i tester al termine dei lavori.
Test estate 2024: meritato pranzo con i tester al termine dei lavori.

La squadra di Bormio

Ecco il Team dedicato ai prodotti dell’estate 2024:

 

  • Riccardo Stacchini, il veterano dei test, da San Marino. Si unisce a noi nel 2012 e da allora non ha mai perso una sessione di test, invernale (sci, sci alpinismo, alpinismo) ed estiva (trekking, alpinismo, arrampicata). E’ metodico e riflessivo, ma sempre pronto alla battuta ed è l’unico che prende gli appunti dei test su un taccuino tascabile. Che ci sia pioggia, o neve, o tiri vento, lui è sempre lì che scrive le sue note. Anni fa’, in Val Senales, ha perso il taccuino sul ghiacciaio… momenti di panico e poi un angelo di passaggio lo ha ritrovato, e con lui tutto il lavoro dei test.
  • Riccardo Pizzetti, lombardo, entra nel team nel 2016 nella sessione estiva di Ortisei. Fisioterapista e appassionato di sci alpinismo, trekking e trail running, dopo aver seguito da lettore il sito, si è candidato con la curiosità di chi vuole mettersi dall’altra parte, da consumatore a collaudatore, per scoprire cose nuove sui prodotti e poterle estendere dapprima alla cerchia di amici e conoscenti e poi a tutto il pubblico di Outdoortest.it.

 

  • Valentina Porro, maestra di sci, allenatrice, accompagnatrice di media montagna. Anche lei esordisce a Ortisei nel 2016. È una “laghée” del lago di Como ma trapiantata a Bormio da decenni. In montagna fa tutto: scia, arrampica, scala, vola, corre, e pedala. Che dire? Quando si è presentata, con questo curriculum, non potevamo certo dirle di no. E poi è andata a rinforzare la compagine femminile del test, a quel tempo non molto nutrita, e che oggi si attesta ad un buon 37/40%.
  • Alessandro Piani, da Albosaggia (SO), è uno che corre, sul serio. Fa gare di trail running sulla media distanza e, ovviamente, è il nostro leader nel segmento trail running. È con noi dal 2018, Molveno/Paganella. Di mestiere fa l’ingegnere e riversa la precisione e la meticolosità del suo carattere nella stesura dei suoi test, rigorosi ed efficaci. Oltre ai test è assiduo collaboratore dei nostri eventi sul campo dedicati allo sci alpinismo.

 

  • Gianluca Partel, dalla Val di Fiemme, maestro di sci, accompagnatore di media montagna, guida del parco. È nel team dal 2020 (Val Senales). Un vero montanaro che vive l’outdoor come passione e professione, tutto l’anno, tutti i giorni. Nel gruppo è quello che ci ricorda gli aspetti naturali degli ambienti che frequentiamo durante i nostri test, istruendoci sulla fauna e sulla flora che incontriamo (o che potremmo incontrare, tipi gli orsi…). Un punto di vista, il suo, diverso da quello di chi proviene dalle pianure e dalle città e che ci aiuta a sintonizzare meglio i racconti dei nostri prodotti.
  • Catia Baldassarri, vive ad Arco di Trento ma è perugina. Entra nel team nel 2022 a Bormio. Ingegnere con dottorato sulla sostenibilità ambientale, è di base una arrampicatrice. Tutto quanto è roccia, falesia, vie, è il suo terreno, ma non disdegna il trekking e il trail running. Fa parte del gruppo Donne di Montagna, attivo nella organizzazione e promozione di esperienze outdoor al femminile.

 

  • Valentina Gasparini e Lorenzo Diaferia, sono marito e moglie e sono entrati a far parte del team di Outdoortest.it lo scorso anno, nel 2023 a Bormio. Appassionati outdoor a tutto campo, compresi i viaggi avventurosi, sotto lo pseudonimo di iCaviadiners raccontano le loro esperienze e hanno approcciato i test anch’essi per sapere di più, per poter arricchire le proprie conoscenze e poterle così divulgare.

>> VAI AI TEST <<<

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest