outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

In caso di emergenza: il kit di riparazione per gli sport invernali

Alcuni piccoli oggetti utili per salvare le nostre uscite

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Vi è mai successo che vi si rompessero gli scarponi nel bel mezzo di un’escursione? Oppure che si rompesse la cerniera della tenda mentre cercavate di ripararvi dalla pioggia? O ancora che si staccasse l’attacco dalle ciaspole durante un’uscita invernale? Tutte cose che potrebbero succedere in qualsiasi momento in montagna. Ma per non lasciare che rovinino la nostra escursione è bene essere preparati e portare con sé un kit di riparazione per l’attrezzatura. Vediamo insieme alcuni piccoli oggetti utili per salvare le nostre uscite.

Nastro adesivo americano

Se dovessimo mettere nello zaino un unico oggetto che ci possa aiutare in caso di difficoltà, questo sarà sicuramente del nastro adesivo americano. È un tipo di nastro adesivo particolarmente resistente, adatto per molti tipi di riparazioni. Da uno strappo sul piumino, a un taglio sul telo esterno della tenda, fino ai classici scarponi a cui si stacca la suola, il nastro adesivo americano ci può aiutare in tutti questi casi. È sufficiente metterne qualche giro intorno alla borraccia, oppure ai bastoncini da trekking, per averlo sempre a portata di mano.

Nastro americano: utile anche sui bastoni da trekking

Fascette da elettricista

Altro oggetto fondamentale sono le classiche fascette da elettricista. Robuste e facili da trasportare, potrebbero aiutarci a riparare un paio di ciaspole, ad esempio se l’attacco si dovesse staccare dalla base. O ancora potrebbero essere utili per tenere insieme la paleria rotta di una tenda, o ancora per sostituire un paio di lacci rotti. Insomma, sono davvero utili in mille situazioni.

Cordino

Lacci delle scarpe, tiranti della tenda o cordino di chiusura dello zaino. Tutte queste cose possono essere riparate semplicemente con un pezzo di cordino sottile, che non può mancare in nessun kit di riparazione. È utile anche per attaccare qualcosa allo zaino, come un paio di ciaspole o degli sci, o ancora da usare come cintura se i pantaloni sono troppo larghi (mi è successo più di una volta!).

Spille la balia

Anche le spille da balia sono versatili e potrebbero tornarci utili in più di un’occasione. Ad esempio se si rompe una cerniera, le spille da balia posizionate su tutta la sua lunghezza aiuterebbero a tenere la cerniera chiusa, in qualche modo. O ancora se si dovesse rompere il bottone dei pantaloni. Utili anche da usare al posto delle mollette per stendere in campeggio.

Foto di Dan Cristian Pădureț su Unsplash

Ago e filo

Oltre ad essere utile per drenare le vesciche, in caso di necessità (ricordarsi sempre di sterilizzare l’ago in questo caso), ago e filo potrebbero tornare utili per rammendare dei vestiti, lo zaino o anche il sacco a pelo. Ricordarsi però che non è sempre facile cucire materiali delicati come quelli usati nei capi in piuma e a volte è meglio usare direttamente il nastro adesivo americano, per evitare ulteriori danni.

Multitool

Un piccolo attrezzo multitool, tipo un coltellino svizzero, è utilissimo non solo per tagliare il formaggio all’ora di pranzo, ma anche per tagliare tutti i materiali citati finora, dalle fascette da elettricista al cordino al nastro adesivo. È utile avere, oltre a una lama, un piccolo cacciavite, magari una pinza e un paio di forbici.

Un piccolo multitool si può usare in diverse situazioni

Powerbank o pile di scorta

Non una riparazione di per se, ma se si dovessero scaricare le batteria di uno dei nostri gadget elettronici potremmo trovarci in difficoltà. Pensiamo alla frontale, o ancora al telefono se lo usiamo per orientarci o se ci serve per chiamare i soccorsi, o ancora l’artva. Se si tratta di pile tradizionali consiglio di portarne sempre due o tre di scorta, mentre per le batterie ricaricabili potrebbe essere utile avere un piccolo powerbank.

Foto di Markus Winkler su Unsplash

Kit riparazione materassino

Quasi sempre i materassini da campeggio vengono venduti insieme a un piccolo kit di riparazione, che di solito include un tubetto di colla, dei ritagli di tessuto e dei “cerotti” da applicare direttamente alla zona danneggiata. Questi kit di riparazione sono sicuramente utili, ma possono facilmente essere sostituiti dal nastro adesivo americano, senza doversi portare dietro nessun extra.

Questi sono gli oggetti principali che non dovrebbero mai mancare nello zaino di un escursionista, di un ciaspolatore o di uno sciatore, soprattutto durante un’uscita di più giorni. Sono tutte cose utili in caso di necessità e allo stesso tempo non portano via troppo spazio e pesano poco. Potrebbero davvero salvarci la giornata.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest