outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Estate 2020 novità, tendenze e… cambiamenti

Abbiamo testato 60 nuovi modelli per farvi tornare la voglia di outdoor e prepararvi a partire

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Estate 2020, proviamo i sacchi a pelo Estate 2020, on the road Estate 2020, nel cielo della Paganella Estate 2020, la base test davanti al rifugio Estate 2020, test Mtb Estate 2020, in mountain bike Estate 2020, le Dolomiti di Brenta Estate 2020, smistamento prodotti Estate 2020, zaini e biciclette Estate 2020, caschi e occhiali Estate 2020, tester team Estate 2020, lezioni di trail running

L’ estate 2020 sarà ricordata come quella della rinascita dopo la grande crisi sanitaria e porterà con sé non pochi cambiamenti nelle nostre abitudini outdoor. La frustrazione accumulata in lunghi mesi di quarantena, tra la paura reale del virus e quella forse ancor più drammatica dell’incertezza del futuro, troverà sfogo nelle passioni che tutti noi abbiamo dovuto accantonare, inscatolare, durante il lockdown. Siamo stati bravi, perché da un lato abbiamo rispettato (chi più, chi meno) le direttive che ci sono state imposte e dall’altro ci siamo inventati mille modi per allenarci, per tenerci in forma, per mantenere alti motivazione e morale.

Covid-19 sportiviL’interesse di voi lettori appassionati non è mai scemato. Lo dimostra il successo di alcuni articoli che abbiamo pubblicato, contenenti consigli e suggerimenti dagli esperti di outdoor, come quello sull’allenamento dei Trail Runner, oppure su come si allena un alpinista in quarantena, i consigli del medico per gli arrampicatori, le lezioni di Yoga, l’alimentazione in montagna… Senza dimenticare, ovviamente, il mondo dei prodotti con la pubblicazione tempestiva di tutte le novità dell’ estate 2020 in fatto di trekking, alpinismo, trail running, arrampicata, mountain bike, con calzature, abbigliamento, zaini, caschi, bastoni, occhiali e accessori per vivere lo sport outdoor. Oltre 60 nuovi modelli dalle migliori marche, che abbiamo portato sul campo e testato a dovere a settembre dello scorso anno, nello spettacolare scenario dolomitico del comprensorio Dolomiti Paganella.

Outdoor…Test #33

Eh si, ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo test allo Stelvio, datato novembre 2010Oggi siamo all’edizione n. 33, tra sessioni invernali ed estive, per un totale di oltre 1.500 prodotti testati, recensiti, fotografati, filmati. Un gran lavoro dei nostri tester, ma decisamente, un “gran bel lavoro”! Ci siamo divertiti, abbiamo sudato su ogni prodotto, lo abbiamo stressato per capire la sua anima, il suo valore e abbiamo avuto la grande soddisfazione di vedere voi lettori leggere avidamente e, molto spesso, chiedere ulteriori chiarimenti utilizzando il nostro servizio “chiedi all’esperto”.

Dalla cineteca di Outdoortest, il primo test allo Stelvio, nel 2010

Tendenze  e novità estate 2020

Trekking in montagna: terreni impegnativi e imprevedibili
Terreni imprevedibili e tecnicamente impegnativi tipici del trekking in montagna

I tre pilastri sono sempre gli stessi: trekking, alpinismo, trail running. Oggi più che mai c’è voglia di camminare nella natura, di stancarsi passo dopo passo per immergersi in tutto ciò che abbiamo dovuto dimenticare per lungo tempo, il verde dei boschi, il grigio della roccia, il blu del cielo. Chi di voi non sogna di ascoltare il rumore dell’acqua di un torrente? Magari sdraiato nella sua piccola tenda sotto a un abete? Oppure di tornare ad ammirare gli animali selvatici che, c’é da scommettere, quest’estate saranno meno timorosi essendosi abituati a meno umani in giro, meno rumore, meno rischi… L’escursionismo, di ogni ordine e grado e, soprattutto sui sentieri di casa nostra tornerà protagonista assoluto, e con esso i prodotti fondamentali, scarpe, zaini, tenda e sacco a pelo.

consigli delle guide alpine
Alpinismo con le Guide alpine – Guide alpine Lombardia

L’ambizione alpinistica non conosce confini. Non c’è bisogno di essere Simone Moro (qui una chicca dal repertorio di Outdoortest) o Marco Confortola per esserne affetto. Chi, tra gli appassionati di montagna, non ha mai sognato di salire il Monte Bianco o il Cervino? Una piccola/grande impresa personale che richiede programmazione, allenamento, motivazione e… prodotti adatti. E allora diventa possibile (anche se questa estate 2020 vedrà qualche problematica legata alle aperture dei rifugi d’appoggio alle vie di salita). Scarponi, sempre più leggeri e performanti, zaini sempre più semplici e ergonomici, abbigliamento sempre più protettivo e sostenibile, ramponi e piccozze sempre più pratici ed efficaci. Questo, in sintesi il panorama a nostra disposizione, debitamente testato e descritto nelle nostre recensioni.

Trail running a Livigno

Andare veloci in montagna è ormai più di una tendenza. Non sono solo gli atleti del trail running a farlo, ma una schiera di appassionati sempre più folta che non necessariamente è orientata alle competizioni. C’è chi la definisce un’estensione del fitness cittadino, una moda passeggera, ma resta il fatto che i prodotti dedicati alla corsa in ambiente e alla sua declinazione a bassa intensità, lo speed hiking, incontrano sempre più i gusti di una crescente popolazione di multi-sportivi trasversali, donne e uomini di ogni età. Difficile fare previsioni, ma viste le restrizioni che andremo a vivere in questa estate 2020 in termini di assembramento di persone in spazi chiusi, c’è da ipotizzare un sensibile incremento di “new entries” nel settore. E noi non ci facciamo trovare impreparati: ecco i nostri test di trail running e speed hiking.

Dolomiti Paganella, il nostro parco test dolomitico

Estate 2020, il rifugio La Montanara nel comprensorio Dolomiti Paganella
Estate 2020, il rifugio La Montanara nel comprensorio Dolomiti Paganella

Per tre anni consecutivi lo scenario del Brenta ha fatto da sfondo ai nostri test estivi. Un ambiente non solo meraviglioso alla vista, ma perfetto per le nostre attività, con sentieri, prati, rocce, dislivelli fatti apposta per mettere sotto torchio i prodotti. La nostra base test 2019 è stata installata presso il Rifugio La Montanara in località Tovre, sull’altipiano di Pradel, sopra Molveno. Un caloroso ringraziamento va alla Famiglia Sartori per la calda ospitalità, l’ottimo cibo e un ambiente avvolgente. All’Azienda per il Turismo Dolomiti di Brenta Paganella va il sentito riconoscimento di Outdoortest, per aver ancora una volta supportato i nostri test con una logistica di prim’ordine. Per approfondire le attività svolte, i prodotti testati, leggete anche questo articolo, pubblicato subito dopo il termine dell’evento.

AZIENDE
LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest