Finale Ligure, uno dei luoghi di riferimento mondiale per le attività outdoor. Nota ai più, oltre che per le spiagge e il mare, come spot internazionale dell’arrampicata sportiva, da oltre un decennio si è trasformata in punto di ritrovo privilegiato per gli appassionati di Mountain bike, italiani e soprattutto stranieri.
La bellezza del territorio, la varietà dei terreni e dei paesaggi, hanno fatto si che qui si venissero a creare le condizioni ideali per l’escursionismo a due ruote, così come per le espressioni più estreme della disciplina, trail e downhill.
Nel corso del tempo sono nate a Finale decine di realtà imprenditoriali basate sul turismo ciclistico, e associazioni con il compito di coordinare il movimento e incanalarlo verso la massima professionalità e efficienza. E’ il caso di www.finaleoutdoorresort.it il nostro partner sul posto, con il quale stiamo sviluppando iniziative incentrate sui test delle Mtb, dapprima, per estendersi all’intero panorama delle attività outdoor.
L’altopiano delle Manie è il paradiso della Mountain bike. Decine di sentieri sono stati segnalati e attrezzati per favorire gli appassionati che da aprile a novembre frequentano con le loro bike gli anelli affacciati sul mare, le vertiginose e tecniche discese, come La Briga, o semplicemente le strade bianche che comodamente conducono verso l’interno.
Grazie all’azione degli addetti ai lavori del luogo, come Riccardo Negro, animatore di Finaleoutdoorresort, oggi esiste un sistema di cartelli di segnalazione che indirizza con precisione i ciclisti verso le direzioni volute, indica i tempi di percorrenza e le difficoltà, invitando al rispetto nei confronti dei camminatori che, altrettanto numerosi, percorrono i sentieri.
In paese, soprattutto verso Final Borgo, si trovano numerosi Bike Hotel, come il Florenz sede dei nostri test, specializzati nell’accoglienza del particolare pubblico dei MTBikers, mettendo a disposizione spazi e strutture adatte a custodire e manutenere i preziosi mezzi meccanici.
Tutti i luoghiAltracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati