outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
Mystery Client header
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Vacanze in montagna con i bambini: 5 trekking family friendly

A Madonna di Campiglio e Dolomiti di Brenta alcune proposte di passeggiate facili verso laghi e laghetti alpini

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Madonna di Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena (Trentino occidentale) sono un mosaico di bellezze naturalistiche dove vivere l’esperienza della montagna a 360°. In questi luoghi il paesaggio alpino condensa il meglio di sé: a est si trovano le Dolomiti di Brenta-Patrimonio mondiale dell’Umanità, a ovest si ammirano i ghiacciai scintillanti dell’Adamello e della Presanella, tutt’intorno fa da cornice il Parco Naturale Adamello Brenta con la sua straordinaria ricchezza di flora, fauna, laghetti alpini, cascate e foreste secolari abitate dall’orso bruno.

Madonna di Campiglio glamour e moderna, Pinzolo sportiva e famigliare, la Val Rendena rurale e tradizionale. In 25 chilometri, percorribili in 30 minuti di auto, dal punto geograficamente più basso di Villa Rendena (600 m slm) a quello più alto di Madonna di Campiglio (1.550 m slm), la montagna alpina si presenta in tutto il suo incanto. Paesaggi di rara bellezza sono il risultato del felice incontro tra la natura e il lavoro dell’uomo. Boschi di colore verde intenso digradano dai versanti montuosi verso il fondovalle fermandosi a ridosso di piccoli e caratteristici paesi che svelano, ad uno sguardo attento, tesori nascosti di cultura alpina, religiosa e popolare.

Vacanze family friendly

Un variegato calendario di laboratori esperienziali, fattorie didattiche, attività creative, giochi educativi e divertenti, passeggiate dedicate alle mamme e ai papà con passeggino al seguito oppure con bambini più grandi che, zaino in spalla, vogliono cominciare ad esplorare i sentieri della montagna. Ancora, hotel e ristoranti che rivolgono alle famiglie particolari attenzioni. Tutto questo e tanto altro è la Val Rendena, con Madonna di Campiglio e Pinzolo primo distretto famiglia del Trentino: un territorio “amico della famiglia”, accogliente per le famiglie residenti, attrattivo per le famiglie che lo scelgono come destinazione della propria vacanza.

La destinazione è impegnata nell’offrire servizi sempre migliori e innovativi, come la “Baby little home”, per rendere la vacanza della famiglia sicura, serena e da ricordare.

Lago Ritorto

Val Rendena walk-up: 340 km di passeggiate a misura di famiglia

Tra le Dolomiti di Brenta e l’Adamello Presanella, il territorio offre oltre 400 chilometri di sentieri per passeggiate e trekking. Dedicati espressamente alla famiglia, e nati all’interno della progettazione annuale del Distretto famiglia Val Rendena, il primo ad essere stato attivato in Trentino (2010), sono 60 percorsi selezionati, con mappa e traccia gps, di 5 livelli di difficoltà (facile per bambini con passeggino, facile per bimbi tra i 3 e i 6 anni, medio per i bambini tra i 6 e i 9 anni, medio-impegnativo rivolto a ragazzini di 10-12 anni e impegnativo da poter percorrere a famiglie con ragazzi più grandi di 13-14 anni).

Sei proposte di trekking family friendly verso laghi alpini

Abbiamo selezionato per voi cinque passeggiate family friendly per vivere la montagna in tranquillità e condividere con i propri figli la passione per il trekking. I più piccoli potranno essere trasportati in specifici zaini adatti per il trasporto dei bambini in montagna o in marsupi ergonomici. I più grandi potranno cimentarsi nelle prime escursioni con mamma e papà.

Ecco le 5 passeggiate con destinazione laghi e laghetti alpini, nell’area di Campiglio e Dolomiti del Brenta dove non sarà difficile stupirsi ed emozionarsi.

  • Lago Ritorto
Lago Ritorto

Il trekking al Lago Ritorto è la passeggiata ideale per le famiglie. Dalla stazione di monte della cabinovia 5 Laghi, si imbocca il sentiero n. 232, che sta alle spalle del rifugio. Dopo 30 minuti circa di cammino si raggiunge lo specchio d’acqua, scintillante sotto la luce del sole. Di regolare percorrenza, il sentiero è adatto anche ai bambini ma necessita di qualche attenzione. Nel primo tratto i cordini in acciaio, ad esempio, aiutano a camminare in sicurezza per qualche decina di metri.
Per il ritorno, si può percorrere la via di arrivo oppure fare un giro ad anello, seguendo il sentiero n. 277 e passando per Malga Ritorto.
Difficoltà: media
Lunghezza giro completo: 13,2 km
Tempo di percorrenza giro completo: 5:30 h

  • Lago di Nambino
Lago Nambino

Il Lago di Nambino, con il rifugio che si specchia nelle sue acque cristalline, è uno spettacolo di verde e roccia chiara. Per raggiungere questa meraviglia della natura ci sono due vie.
La prima parte dal parcheggio di Patascoss, dove si può arrivare grazie all’impianto di risalita Colarin – Patascoss. Da qui si imbocca un sentiero pianeggiante che, attraverso un bosco profumatissimo, conduce direttamente allo specchio d’acqua.
L’altro, invece, inizia dalla Piana di Nambino. Dopo averla percorsa tutta, seguendo la strada sterrata in direzione nord fino alla partenza della teleferica, si imbocca il sentiero n. 217. Si risale quest’ultimo prima per un pezzo di mulattiera e poi per un percorso più movimentato, costeggiando il torrente. Superato un tratto ripido si raggiunge in breve il lago Nambino e l’omonimo rifugio. Per il rientro è possibile seguire il sentiero pianeggiante nel bosco fino a Malga Patascoss e da qui prendere la strada forestale fino a tornare al punto di partenza.
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 2:00 h
Lunghezza: 5,0 km

  • Lago delle Malghette
Lago delle malghette

Un angolo di paradiso tra le montagne. È la sensazione che si prova quando si raggiunge la meta di questo giro escursionistico.
Dall’arrivo della cabinovia Pradalago, si sale senza fatica in quota fino al rifugio Pradalago. Incamminati lungo la pista, costeggia il laghetto di Pradalago e il Rifugio Viviani e segui il sentiero n. 265, Dopo un’oretta di cammino, raggiunto il lago delle Malghette, puoi fermarti per una pausa o per assaporare un ottimo pranzo sull’ampia terrazza del rifugio.
Per il ritorno, una volta imboccato il sentiero n. 201, puoi raggiungere Campo Carlo Magno per poi arrivare nel centro di Madonna di Campiglio oppure seguire il percorso fino a Malga Cascina Zeledria, risalire il sentiero n. 265 fino alla cabinovia.
Difficoltà: media
Tempo di percorrenza: 2:00 h
Lunghezza: 8,4 km

  • Lago di Valagola
Lago di Valagola

È uno dei pochi laghi del gruppo di Brenta. Il lago di Valagola è uno smeraldo incastonato nel bosco della selvaggia Val Brenta. Semplici e veloci, i due itinerari che lo raggiungono sono perfetti per le famiglie.
Da S. Antonio di Mavignola, seguendo le indicazioni per la Val di Brenta e poi per Valagola, si arriva in auto a un parcheggio, che si può raggiungere anche con l’impianto di risalita Pinzolo – Campiglio Express partendo dalla stazione di Colarin a Madonna di Campiglio. Da qui, si prosegue lungo la strada forestale fino a raggiungere un tornante a sinistra, a quota 1.460 metri. Qui si abbandona la strada sterrata e si prosegue lungo il sentiero SAT n. 324 che taglia il bosco fino al piazzale di Malga Valagola. Superata la malga, si arriva alle sponde del meraviglioso lago di Valagola. Si rientra per il percorso di salita.
Da Pinzolo, invece, usando gli impianti di risalita, si arriva in cima al Doss del Sabion e, dopo aver percorso una leggera discesa verso lo spigolo est, si imbocca il sentiero SAT n. 357 per poi arrivare allo specchio d’acqua.
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 3:00 h
Lunghezza: 17,2 km

  • Lago Montagnoli

È un lago speciale. Uno specchio d’acqua artificiale così cristallino che riflette il profilo delle montagne che lo attorniano. Il lago Montagnoli si raggiunge con la cabinovia Spinale. Dopo aver percorso il tracciato che d’inverno ospita la pista da sci, è un angolo di pace in mezzo alla natura dove poter trascorrere del tempo in totale relax nelle giornate più calde.

Informazioni

Altre informazioni su: https://www.campigliodolomiti.it/family

Proposte di vacanze family friendly: https://www.ski.it/it/family-outdoor

Laghi alpini: https://www.ski.it/it/laghi-alpini

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Mystery Client 300 600

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest